Grecia - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: La Grecia è stata la culla di antichi autori e poeti della più nota letteratura classica come Euripide, Aristotele, Saffo, Erodoto e Plutarco. Tra gli scrittori greci moderni, alcuni nomi imprescindibili sono quelli di Alexandros Papadiamantis, che ha saputo dare lustro a Skiathos, Panos Karnezis e Christos Ikonomou.
DA ASCOLTARE: La musica greca affonda le proprie radici in tempi antichissimi. Ancora oggi la danza più diffusa è il Sirtaki, al ritmo di clarinetti melodiosi e di struggenti mandolini. I giovani prediligono la musica tradizionale suonata dal vivo nelle discoteche delle maggiori città.
DA VEDERE: Atene, con la magnifica Acropoli e il maestoso Partenone; Santorini, Isola delle meraviglie tra mare cristallino e scorci mozzafiato; la storica Rodi, la bellissima Elafonisos, le spiagge e le scogliere di Mykonos animata dalla movida durante tutta l’estate e naturalmente i tanti preziosi siti archeologici, l’isola di Creta e Corfù, dove la natura incontaminata regala paesaggi unici.
DA MANGIARE: La cucina greca è a base di pesce, carne e formaggi. Molto conosciuti sono il Moussaka, una sorta di lasagna greca, e la Feta, il tipico formaggio. Tra i primi piatti la Yemista ricca di pomodori, peperoni, riso e spezie. I Souvlaki sono deliziosi spiedini di manzo, agnello o maiale. Per i golosi è da provare il dolce chiamato Kokakia a base di pan di spagna, farcito con crema pasticcera e ricoperto da squisito cioccolato fondente.