Austria - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: Si consiglia la lettura de “Il tabaccaio di Vienna” di Robert Seethaler, una storia ambientata all’ombra dell’ascesa del Terzo Reich; oppure un classico senza tempo, “L’uomo senza qualità” di Musil.
DA ASCOLTARE: L’Austria ha dato i natali a Wolfgang Amadeus Mozart, e questo dovrebbe bastare! Compositori celebri come Schubert e Franz Joseph Haydn sono nomi di rilievo nel panorama musicale austriaco. Segnaliamo il Festival di Salisburgo, il KlangBogen Wien e lo Steirischer Herbst.
DA VEDERE: Vienna, la capitale, è un luogo dove arte, stile e architettura rappresentano la massima espressione di luoghi iconici tra cui lo splendido palazzo imperiale di Schönbrunn, la residenza estiva degli Asburgo. Musei e storici edifici ospitano le magnifiche opere di autori senza tempo come Egon Schiele e Gustav Klimt.
Segnaliamo la città di Eisenstadt, nella regione più ricca di castelli di tutta l’Austria, piccola capitale della musica. Qui ha sede la Casa-Museo di Haydn.
E naturalmente Salisburgo, casa natale di Mozart, divisa dal fiume Salzach, ricca di edifici medievali e barocchi.
COSA MANGIARE: La cucina austriaca è davvero molto variegata. Si possono gustare pietanze squisite come la Wiener Schnitzel, i Canederli, il pesce ripieno, o ancora il Beuschel, o piatti tipici dell’Europa dell’Est come il Gulasch.