Messico - I Nostri Consigli
COSA LEGGERE: "Sotto le nuvole del Messico" di Francisco Solano, un libro che racconta con uno sguardo del tutto inedito le bellezze del Messico, i luoghi turistici che nascondono meraviglie che un occhio comune e frettoloso tarda a scorgere. Racconta le figure popolari di questa antica nazione, la vita della gente, le cronache di un viaggio vissuto intensamente in questo paese caldo e ricco di vita.
COSA ASCOLTARE: La cultura musicale messicana è ricca e antica, ancora caratterizzata dai tratti distintivi delle culture precolombiane. Dopo l'arrivo e la colonizzazione da parte degli Spagnoli, si sono diffusi anche strumenti tipicamente europei e forme musicali prima sconosciute come il Melodramma e la Sarabanda. Oggi tra i generi più amati ricordiamo il malinconico country messicano, o musica ranchera, e danze che strizzano l'occhio alla tradizione indiana, come la Jarana.
COSA VEDERE: "Viva Zapata!" film del 1952 che analizza il rapporto tra potere e corruzione (sempre attuale) rivivendo la figura incorruttibile del rivoluzionario Emiliano Zapata, amico dei poveri, che si batte contro il dittatore Diaz per i diritti dei contadini.
COSA MANGIARE: Per i messicani il cibo è importantissimo, parte fondamentale della identità nazionale, molto sentito il piacere di offrire ai visitatori piatti e specialità in abbondanza. La cucina messicana è una fusione delle culture indigene e spagnole ed ha inoltre subito una forte influenza di culture europee, soprattutto quella francese del XIX secolo ed infine l'integrazione di piatti esotici orientali. Il principale condimento è il chili (peperoncino) che viene usato molto spesso, per questo risulta una cucina piccante e speziata. Un altro condimento è base di molti piatti fino dall'antichità ed è il mais. Il mais viene consumato come "antojitos" cioè antipasto. La bevanda tipica piu' consumata è la birra, molto buona di colore scuro, a volte miscelata con il chili. altre volte servita con il lime.