Mongolia - AVVENTURA NEL DESERTO DEL GOBI

Abitazioni delle popolazioni nomadi della Mongolia

Abitazioni delle popolazioni nomadi della Mongolia

Tempio buddista

Tempio buddista

Deserto del Gobi

Deserto del Gobi

 

Mongolia - AVVENTURA NEL DESERTO DEL GOBI

La Mongolia è uno Stato dell'Asia orientale, senza accesso al mare. La capitale è Ulan Bator, un tempo accampamento nomade, che si stabilì nell’attuale luogo alla fine del XVIII secolo. Si trova lungo la valle del fiume Tuul ed è circondata dalle quattro Montagne Sacre: Bogd Uul a sud, Songino a ovest, Bayanzurkh a est e Chingeltei a nord.

 

È attraversata dalla Transiberiana, che attraversa la Mongolia da nord a sud, collegando Mosca a Bejing, dove è possibile fare escursioni a piedi, a cavallo, in cammello o in yak e sciare. La capitale ospita il Museo di Storia Naturale con due scheletri di dinosauro trovati nel deserto del Gobi; il Museo di Belle Arti Zanabazar; il Gandantegchinlen Khiid, "luogo immenso della gioia completa", decorato con oro e pietre preziose.

 

Nel deserto del Gobi, a oriente delle montagne di Altai, si trova il Parco Nazionale Gurvansaikhan che comprende distese di sabbia e di roccia, pendii e bacini di sale, orizzonti mozzafiato e oasi con oltre 52 specie di mammiferi e duecento di uccelli. Kharkhorin fu la prima capitale dell’impero di Gengis Khan, in cui è ancora possibile visitare i tre templi del monastero Erdene Zuu, ovvero, il primo centro buddista in Mongolia.

 

Khovsgol Nuur è una delle perle più preziose della Mongolia. Duemila chilometri quadrati di acqua cristallina, incastonata tra montagne rigogliose, vallate imponenti, accampamenti con gher e tantissimi animali. E’ possibile, cavalcare a piacere intorno al lago, pescare, o andare in kayak.